La Vulnerabilità Nell’Esternalizzazione Dinanzi Al Servizio Pubblico
DOI:
https://doi.org/10.19135/revista.consinter.00009.41Palabras clave:
Vulnerabilità, Esternalizzazione, Capitalismo., Servizio pubblicoResumen
L’esternalizzazione è un sistema di gestione coperto dal genere dei rapporti trilaterali, nel caso in ricerca, maneggiato dalla Pubblica Amministrazione, per ridurre costi e migliorare la qualità dei servizi offerti alla popolazione, adoperato, dapprima, solo per le attività accessorie, ma con la normalizzazione del sistema, si è cominciato a implementarlo nei bisogni principali. Tuttavia, l’uso senza controllo e sfrenato di questo meccanismo ha creato intensi dibattiti giuridici e dottrinari che indicano i vantaggi e gli svantaggi di tali tipi di contratto, sia per quanto riguarda la vulnerabilità dell’operaio esternalizzato, sia rispetto la responsabilità del ricevitore del servizio dinanzi al disonore dei loro oneri lavorativi, e come l’utilizzo dell’esternalizzazione potrebbe essere adoperato in modo sicuro ed efficace dai contraenti. È appunto per questo che, inizialmente, la presente ricerca avrà un approccio generale sull’esternalizzazione, dalla comparsa del meccanismo nella storia, con enfasi sulla sua applicazione nel settore pubblico, investigando le possibili minacce ai regimi giuridici di contrattazione del personale utilizzati da enti statali. In questa prospettiva, saranno indicate le definizioni più impiegate dai dottrinatori, così come anche la natura giuridica e i presupposti che permeano l’istituto. Di seguito, saranno trattati il capitalismo, la globalizzazione, il neoliberalismo, indicati i fattori che influenzano l’esistenza e l’espansione dell’esternalizzazione e le critiche esistenti in materia. Alla ricerca di una soluzione più fattibile ed effettiva alla problematica, verranno confrontati ritagli esemplificativi del meccanismo in altri sistemi giuridici, soprattutto in quello italiano, riportando riferimenti legali e giurisprudenze sulla materia. La metodologia impiegata è sostanzialmente bibliografica e indiretta, servendosi da libri, articoli scientifici e orientamenti giurisprudenziali dei tribunali superiore e regionali del lavoro, servendosi, ancora, del metodo deduttivo per la giusta interpretazione dell’argomento. In questo senso, la presente ricerca dimostrerà la soluzione della problematica ritenuta dal ricercatore la più fattibile ed effettiva.
Descargas
Citas
ALVAREZ, Manuel S. B. Terceirização: parceria e qualidade. Rio de Janeiro: Campus, 2006.
ARISTÓTELES. Ética a Nicômaco. 3. ed. Trad. e notas Edson Bini. São Paulo: Edipro, 2009.
BAUMAN, Zygmunt. Modernidade Líquida. Tradução de Plínio Dentzien, Rio de Janeiro: Zahar, 2001.
BEBBER, Júlio César. Princípios do Processo do Trabalho. São Paulo: LTr, 1997.
BRASIL. Código de Processo Civil (1973). Código de Processo Civil e Constituição Federal. 17. ed. São Paulo: Saraiva, 2011
CARNELUTTI, Francesco. Diritto e Processo. Nápoles: Morano, 1958.
CARRION, Valentim. Comentários à consolidação das leis do trabalho. 34ª edição. Atualizada por Eduardo Carrion. Legislação Complementar e jurisprudência. São Paulo: Saraiva, 2009.
CASTRO, Rodrigo Pironi Aguirre de. Lei de Responsabilidade Fiscal: ensaios em comemoração aos 10 anos da Lei Complementar nº 101/00. Belo Horizonte: Fórum, 2010.
CASTRO, Rubens Ferreira de. A terceirização no Direito do Trabalho. São Paulo, Malheiros, 2000.
CERONI, Roberto. Esternalizzazione: Um Problema da Affrontare, Itália:2014.
DAL BON, Emiliana M. La somministrazione di lavoro. Milano: Giuffrè, 2015.
DELGADO, Maurício Godinho. Capitalismo, trabalho e emprego: entre o paradigma da destruição e os caminhos da reconstrução. São Paulo: LTr, 2017.
FAILLA, Luca; ROTONDI, Francesco. La somministrazione di lavoro: differenze con il contratto a termine e l’appalto di servizi. Milano: Giuffrè, 2012.
FELÍCIO, Alessandra Metzger, Henrique, Virginia Leite. Terceirização: caracterização, origem e evolução jurídica. In Terceirização no Direito do Trabalho. Belo Horizonte: Mandamentos, 2004.
Fiorentino L., Mattarella B.G. L’esternalizzazione delle gestioni amministrative nelle pubbliche amministrazioni, Maggioli Editore, 2007.
FOCCILLO, Antonio. Il rapporto di lavoro del pubblico impiego: evoluzione e commento. Roma: Aracne, 2013.
FURQUIM, Maria Célia de Araújo. Nem empregado, nem autônomo: parassubordinado. São Paulo: LTr, 2015.
GHERA, Edoardo. Diritto del Lavoro. 17. ed. Bari: Cacucci, 2012.
GRANDI, Gaetano Zilio. Dieci anni di flessibilità e dieci punti di riflessione. Lavoro e Previdenza Oggi, Milano, v. 34, n. 12, p. 1.714-1.717, dic. 2007.
MARTINS, Sérgio Pinto. A Terceirização no Direito do Trabalho. 15ª ed., São Paulo: Saraiva, 2018.
MORAES FILHO. Evaristo. Do Contrato de Trabalho como Elemento da Empresa. São Paulo, LTr, 1993.
NASCIMENTO, Amauri Mascaro; NASCIMENTO, Sônia Mascaro. Iniciação ao Direito do Trabalho. Editora LTr: São Paulo, 2015.
OCCHINO, Antonella. L’interposizione nei rapporti di lavoro: somministrazione di lavoro e distaccodi lavoratori subordinati. Roma: Giuridica, 2014.
PORTO, Lorena Vasconcelos. Terceirização. Revista TST, Brasília, vol. 80, 2016.
ROSSI, Donatella. Esternalizzazione, Tercerizzazione o Più Semplicemente “Outsourcing”. Revista di cultura econômica dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre CGIA, nº 25, II, quadrimestre 2010.
Runggaldier, Ulrich. Tendances actualles Du droit Du travali italien. Paris, 1985.
SANTORO-PASSARELLI, Giuseppe. I rapporti di collaborazione coordinata e continuativa: uma fattispecie in via di trasformazione? Napoli: Jovene, 2015.
STRECK, Lenio Luiz. O que é isto – decido conforme minha consciência? 5ª Ed. Porto Alegre: Livraria do Advogado, 2015.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2019 Vitor Hugo Mota de Menezes
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución-NoComercial-CompartirIgual 4.0.
Para fines de universalización y compartimento libre de los saberes la Revista del CONSINTER está indexada bajo la Licencia Creativa Comámonos 4.0.
Atribución – Uso No Comercial – Compartimiento por la misma licencia 4.0 Brasil.
Se permite:
- Copiar, distribuir, exhibir y ejecutar la obra.
- Crear obras derivadas.
Bajo las siguientes condiciones:
ATRIBUCIÓN
Debe dar crédito al autor original, de la forma especificada por el autor o el licenciante.
USO NO COMERCIAL
Esta obra no podrá ser utilizada con fines comerciales.
COMPARTIR POR LA MISMA LICENCIA
Si altera, transforma o crea otra obra con base en esta, solamente podrá distribuir la obra resultante bajo una licencia idéntica a la original.
Para cada nuevo uso o distribución, debe dejarle claro al otro, los términos de la licencia de esta obra.
Licencia Jurídica (licencia integral): https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/deed.pt_BR